Metamorfosi del corpo e della casa (parte prima)
Signori, l’Estate si è presentata senza tanti annunci ufficiali.
Il solstizio del 21 giugno ha sancito come ogni anno il punto in cui il sole, raggiunta la sua massima altezza sull’orizzonte, illumina l’emisfero boreale per il maggior numero di ore dell’anno, regalando a questo giorno il potere di essere il più lungo di tutti i 365 “in dotazione”.
Luce in abbondanza quindi, in antitesi all’oscurità. In antichità si festeggiava Madre Terra con riti magici accompagnati da fuochi purificatori per scacciare le tenebre celebrando il bene.
Del resto, ormai abbiamo capito che il buio ha sempre la funzione positiva di permettere alla Luce di aumentare e farsi sempre più intensa.
Nella cultura cinese il Solstizio d’Estate rappresenta il momento in cui lo Yang raggiunge il suo culmine mentre lo Yin inizia la sua ascesa.
Dunque l’estate rappresenta il periodo di massimo Yang, in cui tutto tende alla manifestazione, all’espressione esterna, sia fisica che emotiva, è la stagione in cui abbiamo abbondanza di ore di luce e tutta la natura esprime la sua massima vitalità, compreso l’uomo che in questi mesi si sente più sveglio, attivo, più conviviale, con più voglia di stare all’aperto, in movimento.
L’estate è legata all’Elemento Fuoco, di natura Yang, dinamico e mutevole, che riscalda, si espande e si manifesta nel clima caldo.
Come Elemento è legato all’organo Cuore, che pompa il sangue verso tutto l’organismo, nonché al viscere Intestino Tenue che ha il ruolo importantissimo di assorbire le sostanze pure (i nutrienti) ed eliminare quelle impure (sostanze di scarto).
Secondo la MTC, il Cuore è la sede dello Shen, cioè delle emozioni che nutrono il Cuore e si muovono attraverso il sangue; ecco quindi che la qualità delle nostre emozioni incide come nutrimento, buono o un cattivo.
L’emozione legata al Cuore è la GIOIA, un’emozione di per sé positiva per il benessere, è rilassante ma se diventa eccessiva si rischia di disperdere Qi, l’Energia Vitale; quando questo accade potremmo accusare palpitazioni e calo della concentrazione. Lo stato di euforia inoltre può addirittura invadere il Polmone, di conseguenza potremmo avere insonnia, agitazione, afte, bocca amara…
In Medicina Tradizionale Cinese l’uomo viene preso in analisi nel suo insieme, non viene separato il corpo dalla mente, è considerato un microcosmo che deve vivere in armonia con il macrocosmo che lo circonda, l’uomo è il tramite tra Cielo e Terra, tra energie Yang e Yin delle quali si nutre ed è costituito e per rimanere in buona salute, deve cercare di mantenere sempre il giusto equilibrio. Pertanto anche le emozioni vengono valutate e tenute presenti come cause scatenanti di diversi disagi.
Se il Cuore è in buono stato energetico, il sangue circola bene, la costituzione è forte e anche la sfera psico-emotiva è in equilibrio, mentre se il Cuore è in deficit energetico, il sangue é carente e la costituzione è fragile.
Poiché in estate si suda molto, la componente salina diminuisce, se il muscolo cardiaco ha un deficit di sali, questo può alterare la pulsazione cardiaca.
In estate, per tonificare l’energia del Cuore, è utile aumentare appropriatamente il consumo di alimenti di sapore amaro e di natura fresca, che contrastano il caldo, poiché stimolano la produzione di liquidi e tonificano lo Yin.
Via libera quindi a sedano, pomodori, bietole, spinaci, cicoria, melanzane, zucchine, insalate, menta, melone, anguria, fragole, mirtilli, ananas, ostriche, vongole, tra i cereali miglio e orzo e tra le carni coniglio, anatra e maiale.
Attenzione, cibi di natura fresca, non significa cibi a temperatura fredda, per cui è importante consumare cibi a temperatura ambiente e limitare il consumo di gelati.
Anche il tipo di cottura modifica la natura degli alimenti, per cui in estate è meglio preferire cibi crudi o saltati in padella. Meglio non esagerare con le grigliate, perché questo tipo di cottura riscalda ulteriormente i cibi, portando calore invece che toglierlo.
In estate è fondamentale sudare, perché l’organismo espelle il calore in eccesso attraverso la sudorazione e se questo non avviene, i liquidi non espulsi possono trasformarsi in umidità, che nella stagione fredda può diventare un fattore patogeno.
È quindi importante esporsi al calore estivo, senza eccedere ed evitando le ore più calde, per permettere al calore di entrare in profondità fino alle ossa ed evitare di esporsi all’ aria condizionata.
Durante l’esercizio fisico, sudando molto si possono assumere bevande con sali minerali, o decotto di azuki verdi. Evitare assolutamente grandi quantità di bevande fredde, così come di sciacquarsi il capo o fare doccia con acqua molto fredda, questo potrebbe provocare artralgie da freddo e umidità, bromidrosi e altre patologie.
Come leggiamo dal Classico di Medicina Interna dell’Imperatore Giallo, il libro più antico di Medicina Tradizionale Cinese.
“I tre mesi dell’estate danno ricchezza e crescita rigogliosa. I Qi di cielo e terra si uniscono e regalano ai diecimila esseri fioritura e frutti. Va a letto tardi e alzati presto. Non saziarti del sole e non permettere rabbia. Sostieni la bellezza e completa la tua eleganza. Lascia scorrere il Qi come se quello che ami fosse all’esterno.
Questa è la corrispondenza con il Qi dell’estate e la via per nutrire la vita.”
(Ruth Stout)
(coming soon…part seconda)
Scrivi un commento