Se qualcosa può andare male, lo farà
Così recita con fare ironico e sarcastico la “Legge di Murphy N.1,” sostenuta da diversi corollari molto acidi, al fulmicotone. Emblema del pensiero negativo, con le sue battute strazianti Murphy fa sorridere i più ottimisti e annuire tristemente i pessimisti. Il bello è che comunque sia il nostro pensiero, avremo comunque ragione.
In effetti ci basiamo su convinzioni che, a seconda della loro natura, possono essere potenzianti o – al contrario-depotenzianti, limitanti.
Le nostre convinzioni creano la nostra realtà, ormai è appurato scientificamente. Sono le convinzioni che abbiamo gli assiomi da cui ognuno di noi prescinde, permeando la propria realtà di stati d’animo, decisioni, comportamenti derivati dalle credenze stesse. Non esistono credenze giuste o sbagliate, esistono realtà individuali e non la realtà assoluta e proprio per questo, per alzare la propria energia a vibrazione superiore, più elevata, corrispondente a maggior benessere emotivo, mentale e fisico, possiamo scegliere di posizionarci su credenze più ottimiste che pessimiste.
Ci consentiranno di intravedere soluzioni ai problemi, consentirci un piglio più coraggioso nel cogliere opportunità, superare la contingenza anche se difficile, aiuteranno ad apprezzare quanto abbiamo già realizzato e, di conseguenza, alzare la nostra autostima (che male non fa!).
C’è chi dice che ottimisti o pessimisti si nasce, invece esiste uno studio in psicologia moderna che dimostra il contrario: si può quindi imparare ad essere ottimisti e d aprire la gabbia che il pessimismo e la sfiducia possono rappresentare per vivere pienamente e con gioia.
Avere dei momenti difficili è normale…rimanere in certe situazioni è una scelta. Essere ottimisti è avere un atteggiamento propositivo che rappresenta una molla, un propulsore per fare uscire più velocemente dall’impasse e condurre una vita più serena e produttiva.
Sviluppare l’ottimismo è possibile.
Tornando alla filosofia di Murphy con cui abbiamo iniziato questo post, concludiamo con questa, sorprendente prima legge di Scott
“Qualsiasi cosa vada male, avrà probabilmente l’aria di andare benissimo”. (se sei super ottimista!)
Scrivi un commento